mercoledì 19 ottobre 2016

STEP 4 - I colori nel mito

Il color giada,come abbiamo già detto,è una mescolanza di blu e verde: il blu è il colore del cielo, quindi per le civiltà antiche era il colore del luogo nel quale risiedevano le divinità; rappresentava quindi la pace, la ragione sovrumana, qualità che erano separate da quelle della terra. Gli occhi azzurri, ad esempio, erano sinonimo di elevatezza d'animo e di sentimenti; dall'altro lato il verde si trova nel mezzo dello spettro visibile dei colori e riassume così le qualità di equilibrio e di armonia; è il colore che si riferisce alla natura, agli alberi e alle piante. Un esempio è rappresentato dall' albero verdeggiante,simbolo di vita e fertilità, di cui per ogni civiltà c'è un mito in cui vi sono delle piante con poteri magici che si trovano in luoghi misteriosi o irraggiungibili, lontano dalla realtà e protetti da insidie e forze malvagie.
La giada non è stata soltanto idealizzata e personificata, ma è anche divenuta un oggetto mitico, specialmente nei tempi antichi, quando i recipienti di giada erano consacrati al compimento dei riti e della divinazione.
Gli antichi credevano che la giada si fosse formata là dove le fenici si erano posate, e là dove c’erano accumuli di yang . Si credeva che soltanto facendo appello allo yin si potesse purificare la giada e ottenere così l’essenza della terra e del cielo; questa credenza ha influenzato i cinesi per numerosi secoli.
I cinesi antichi consideravano sacra la giada che serviva a fabbricare le urne sacre, pertanto la sua estrazione doveva rispettare determinati principi. Ciononostante, non tutti credevano a queste teorie: l’imperatore Qianlong dei Qing sfidò questa credenza facendo incidere due pezzi di giada rappresentanti due uomini che portano della giada; egli scrisse un saggio critico nella parte posteriore di queste incisioni e fece notare che, poiché durante le notti di luna non si poteva avere una buona visione, l’estrazione doveva svolgersi in autunno, periodo in cui i fiumi sono in secca.
Si credeva, inoltre, che la giada impedisse la corrosione e cacciasse gli spiriti maligni. Con il passare del tempo gli aspetti mitologici della giada scomparirono poco a poco. Ma, nonostante ciò, ancora oggi molte persone credono che indossare della giada sia positivo per la salute.




Nessun commento:

Posta un commento