giovedì 3 novembre 2016

STEP 11 - Il giada nei documenti

1° documento:

Autore: Luca Signorini
Titolo: Rebus di Giada
Editore: La Riflessione
Anno edizione: 2007
Pagina della citazione: 17

Cortez invitò i due amici a sedersi sul rosso divano in alcantara, mentre lui si posizionava sulla poltrona proprio davanti a loro. Con il busto leggermente riverso in avanti iniziò a parlare.
- ”Fra le cose che ci hanno stupito nel sito dello Yucatan, quando abbiamo dragato lo xenote, è stato il ritrovamento di qualcosa che era assolutamente estraneo alla cultura Maya.”
- "Il Buddha di giada!" - esclamò Antoine.
- ”Esatto, il Buddha di giada.” - confermò Cortez lanciando uno sguardo irritato verso il francese per l'interruzione, poi continuò -”Abbiamo cercato di capire conte questa assurdità storica potesse essere finita li, ma senza risultato. Ho inviato quindi fotocopie della statuetta a tutti i principali storici ed a tutti i maggiori musei del mondo, chiedendo se avessero notizie di oggetti simili per materiale e tipologie di realizzazione. "

2° documento:

Autore: Tychsen, Assemani
Titolo: Sulle iscrizioni cuneate di Persepoli. Estratto di una dissertazione: inserito nel giornale di                     Venezia intitolato Memorie per servire alla storia letteraria e civile
Anno edizione: 1799-1800
Pagine della citazione: 14,15


"Il primo di questi è un piccolo cilindro con tre linee di caratteri cuneati, e con tre figure Persiane. La pietra è di Ematite. Il secondo è una porzione d'un gran cilindro con sei linee di caratteri cuneati, ed è di pietra Giada verdognola"




Nessun commento:

Posta un commento