lunedì 14 novembre 2016

STEP 12 - In cucina

Se stiamo cercando qualche elemento gastronomico che abbia qualche corrispondenza con il color giada,allora l'avocado è sicuramente un alimento che a livello estetico si avvicina alla sfumatura di verde che stiamo analizzando.


L’avocado è l’unico alimento che si classifica contemporaneamente come frutta, come vegetale e come grasso: come frutta per il suo origine botanico, come vegetale per il suo uso culinario, specialmente nei paesi in cui nasce e come grasso per il suo contenuto nutrizionale. Nessun altro alimento ha una condizione così particolare.
L’avocado fu scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala, dove era già era parte dell’alimentazione degli indigeni Aztechi e Maya .

La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi ed Omega – 3. Il contenuto di grassi dipende però dal tipo di avocado, e varia dal 10% al 30%.
L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono e frenare il deposito di quello cattivo .
Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto di vitamina A, vitamina E, entrambe forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità.

Oltre a questi benefici l'avocado:
- Aiuta a prevenire il morbo di Alzheimer;
- Aiuta a migliorare la depressione;
- Si utilizza nella terapia nutrizionale del paziente con sclerosi multipla;
- Grazie al suo contenuto in Vitamina D, aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando ad avere ossa e denti più sani e resistenti contro osteoporosi e artrosi;
- Aiuta a diminuire il prurito nelle dermatiti ed altre patologie dermatologiche o allergie della pelle;
- Ha poteri antinfiammatori.

Nessun commento:

Posta un commento